18 ottobre 2015, questa è la data fissata per Legge.

Da quel momento uscirà di scena il contrassegno dell’assicurazione rc auto di tutti i veicoli, quel tagliando che ora hai l’obbligo di esporre sul parabrezza.

La cosiddetta “dematerializzazione” del contrassegno rc auto è stata fissata per Legge il 9 agosto scorso con il decreto del ministero dello sviluppo economico n.110.

Quindi, dal 18 ottobre 2015, la Polizia e le Forze dell’Ordine per verificare se un veicolo sarà assicurato o no, si dovranno collegare ad una banca dati centralizzata, istituita presso la Motorizzazione, che dovrà essere alimentata e aggiornata in tempo reale da tutte le compagnie di assicurazione.

Questo per evitare che ad un controllo di polizia un’automobilista in regola con il pagamento dell’assicurazione rc auto risulti scoperto, con tutte le conseguenze del caso!

La dematerializzazione del contrassegno funzionerà anche da deterrente contro chi circola senza assicurazione o con il contrassegno contraffatto (le stime parlano di più di 3,5 milioni di veicoli senza assicurazione), fenomeno sempre molto di moda in Italia.

Ma, parere mio personale, anche la dematerializzazione del contrassegno non porterà alla scomparsa dei veicoli non assicurati.